Chi siamo

La nostra storia

Siamo una tipografia presente nel territorio Cuneese in particolare a Dronero dal 1906 fondata e condotta ancora oggi dalla stessa famiglia.


Negli ultimi anni abbiamo aggiunto alla classica tipografia di carta stampata anche la parte di stampa serigrafica con la quale abbiamo notevolmente aumentato il ventaglio di prodotti offerti ai nostri clienti.


La Messaggerie Subalpine oggi può infatti stampare carta, carta per alimenti e in più altri prodotti tecnici come pendagli e adesivi per aziende su materiali plastici come PVC e poliesteri (PET) che rispettano le più severe norme internazionali richieste dalle aziende.


Dopo qualche anno di studio e ricerca abbiamo voluto ampliare il nostro focus da una classica “stampa” ad una “stampa tecnnica” che ci permette di fornire le clientele più esigenti sia in campo industriale che alimentare.


La Messaggerie Subalpine è registrata MOCA (materiali a contatto con gli alimenti) può così garantire ai suoi clienti tutta la sicurezza necessaria per stampare incarti alimentari.

Andrea Coalova

Nicola Coalova

Giacomo Coalova

1950

Nel primo dopoguerra

riprende faticosamente l’attività con Lino, Giovanni “Netu” e la moglie Milena Kadovic, i locali storici sono inagibili per via delle macerie dovute ai bombardamenti – l’azienda viene così spostata provvisoriamente di fronte alla sede al primo piano dell’abitazione di famiglia.

1970

Negli anni 70

prende in mano l’attività Carlo Giovanni figlio di Milena e Giovanni, coadiuvato dalla moglie Anita, fresco di studi porta un rinnovamento tecnologico acquistando la prima rotativa dell’azienda utile per la produzione di moduli continui e modulistica per banche e assicurazioni cavalcando un mercato fortemente in espansione. L’attività viene
riportata nei locali storici dell’azienda.

2015

A partire dal 2015

Giacomo e Andrea figli di Anita e Giovanni portando avanti gli studi universitari entrano come coadiuvanti dell’ azienda.
Seguendo le nuove richieste di mercato vengono acquistate tecnologie digitali sia a foglio che in bobina.

Nel 2019 all’attività si unisce Nicola, terzo fratello della famiglia portando nuove idee e sviluppando nuovo lavoro questa volta installando una macchina serigrafica manuale Argon formato 70×100 cm e poco tempo dopo (2021) una macchina 50×70 automatica.

Stampa

Per poter venire in contro alle esigenze sempre più trasversali dei nostri clienti offriamo
un servizio di assemblaggio e stoccaggio del materiale e successiva spedizione con
consegne a programma in modo da alleggerire e rendere più agevole la parte logistica ai
nostri clienti.