storia

La tipografia fu fondata da Giacomo Coalova e Giovanni Lantermino nel 1906 a Dronero.

Venne data alle fiamme dai nazisti il 02 Gennaio del 1944. Pochi mesi dopo sono deportati nei lager, da dove non fanno più ritorno, Lantermino e Cristoforo Coalova.

Nel primo dopoguerra riprende faticosamente l’attività con Lino, Giovanni “Netu” e la moglie Milena Kadovic, i locali storici sono inagibili per via delle macerie dovute ai bombardamenti – l’azienda viene così spostata provvisoriamente di fronte alla sede al primo piano dell’abitazione di famiglia.

Negli anni 70 prende in mano l’attività Carlo Giovanni figlio di Milena e Giovanni, coadiuvato dalla moglie Anita, fresco di studi porta un rinnovamento tecnologico acquistando la prima rotativa dell’azienda utile per la produzione di moduli continui e modulistica per banche e assicurazioni cavalcando un mercato fortemente in espansione. L’attività viene riportata nei locali storici dell’azienda.

A partire dal 2015 Giacomo e Andrea figli di Anita e Giovanni portando avanti gli studi universitari entrano come coadiuvanti dell’azienda. Seguendo le nuove richieste di mercato vengono acquistate tecnologie digitali sia a foglio che in bobina. 

Nel 2019 all’attività si unisce Nicola, terzo fratello della famiglia portando nuove idee e sviluppando nuovo lavoro questa volta installando una macchina serigrafica manuale Argon formato 70×100 cm e poco tempo dopo (2021) una macchina 50×70 automatica.